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Volo in Ritardo di 2 Ore?

Scopri quali sono i tuoi diritti in caso di ritardo del volo.

Areoporto Assilevi Volo in Rtiardo

Assistenza in Caso di Ritardo del Volo

Se la partenza del tuo volo è ritardata, hai diritto all’assistenza. Questo include:
  • Pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa.
  • Sistemazione in albergo, se necessaria.
  • Trasferimenti tra l’aeroporto e il luogo di sistemazione.
  • Due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail.

Rimborso e Volo Alternativo

A seconda della durata del ritardo e della distanza del volo, potresti avere diritto al rimborso del biglietto o a un volo di ritorno verso il tuo punto di partenza.

Risarcimento in Caso di Ritardo Prolungato

Se arrivi alla destinazione finale con un ritardo di oltre 3 ore, hai diritto al risarcimento. Tuttavia, questo diritto non si applica se il ritardo è dovuto a circostanze eccezionali, ad esempio:
  • Condizioni meteorologiche avverse.
  • Problemi tecnici imprevisti legati alla sicurezza del volo.
  • Scioperi che influenzano l’operatività del volo.
In questi casi, la compagnia aerea è tenuta a fornire prove delle circostanze eccezionali. Ad esempio:
  • Estratti di giornali di bordo.
  • Relazioni su incidenti o imprevisti tecnici.
Queste prove devono essere fornite all’organismo nazionale di applicazione competente e ai passeggeri interessati, nel rispetto delle disposizioni nazionali in materia di accesso ai documenti.

Link Utili

Per ulteriori informazioni sui tuoi diritti, visita il sito ufficiale dell’Unione Europea sui diritti dei passeggeri. Consulta anche il sito ENAC per i diritti dei passeggeri.

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